La Cisl Scuola Palermo Trapani, attraverso la piattaforma Tecnodid, propone un percorso di studio teso a selezionare le informazioni fondamentali per affrontare le prove concorsuali, in modo particolare per superare la prova scritta.
Il Corso, interamente in modalità on line, ha un costo di 50€ per i soli iscritti alla Cisl Scuola o per chi provvederà ad associarsi.
Le procedure di registrazione al corso potranno essere effettuate presso le sedi territoriali della provincia di Palermo e Trapani oppure, in alternativa, seguendo le istruzioni indicate nella scheda allegata al presente articolo e comunque reperibile
cliccando qui.
La piattaforma è stata organizzata sulla base della bozza di Regolamento predisposta dal Ministero ed è articolata in 3 percorsi e in 6 sezioni.
I tre percorsi (A, B e C) contengono le informazioni fondamentali che servono per poter rispondere in maniera corretta ai test a risposta multipla, così come sono stati previsti dal Regolamento.
Il percorso A contiene saggi a carattere generale che tracciano le coordinate indispensabili per orientarsi nel mondo della scuola.
Il percorso B contiene saggi su oltre 30 studiosi che ogni docente deve conoscere perché rappresentano i fondamentali per l’insegnamento. Contiene anche alcuni saggi sulle principali scuole di pensiero e sulla loro evoluzione. Ogni saggio (studiosi e scuole di pensiero) è seguito da una o più batterie di test.
Il percorso C contiene saggi che affrontano gli aspetti istituzionali, normativi e organizzativi che sorreggono il nostro sistema d’istruzione
Le 6 sezioni sono state organizzate in base alle tipologie di domande indicate nella bozza di Regolamento e sono:
Sezione 1 – Ambito pedagogico
Sezione 2 – Ambito psicopedagogico
Sezione 3 – Ambito didattico metodologico
Sezione 4 – Ambito relativo alla lingua inglese
Sezione 5 – Ambito relativo alle conoscenze informatiche
Sezione 6 – Ambito di approfondimento per il sostegno
Ognuna delle 6 sezioni contiene: saggi, test e lezioni.
– I saggi riguardano gli aspetti che attengono alla professione e che il candidato deve conoscere per rispondere in maniera corretta ai test.
– I test contengono domande mirate sui diversi ambiti professionali, attraverso i quali l’aspirante docente potrà, giorno dopo giorno, verificare la propria preparazione.
– Le lezioni costituiscono quel necessario accompagnamento che aiuterà il candidato a chiarire concetti e a consolidare i saperi.