n_57eb88e345È in linea il primo degli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2024/25, un appuntamento che si rinnova a partire dal mese di settembre. Il tema che farà quest’anno da filo conduttore è la valutazione: sulle pagine della versione cartacea dell’Agenda, inviata qualche settimana fa a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti al nostro sindacato, in ogni mese compare una sintesi dell’intervento che ogni singolo autore sviluppa più estesamente in una delle rubriche (“Dalle pagine dell’Agenda“) in cui si articola il mensile. In questo numero la parola è a Dino Cristanini, che ci parla della valutazione come risorsa per promuovere l’apprendimento.

Temi e problemi” è il titolo della rubrica di apertura, affidata alla segretaria generale Ivana Barbacci. In questo numero il suo intervento è volto proprio a spiegare il perché della scelta di quel titolo, che ben si collega al modo di fare sindacato della nostra organizzazione.

Reginaldo Palermo, confermando una graditissima collaborazione, è affidato il compito di soffermarsi in modo particolare sul tema dell’anno, la valutazione, sotto il duplice profilo della ricostruzione storica e dei principali contributi che sull’argomento sono emersi nell’ambito della ricerca pedagogico didattica.

A dirci qualcosa in diretta dalla sua scuola è Maddalena Carlini, dirigente dell’Istituto Comprensivo Sestri Est di Genova, operante in un territorio dove la presenza multiculturale diventa risorsa e stimolo per una didattica inclusiva e che fa della promozione dei talenti la propria fondamentale ragion d’essere.

Chiudono le pagine del mensile gli appunti dell’ufficio sindacale CISL Scuola sugli impegni più rilevanti in programma nel mese di settembre.

AGENDA MESE – SETTEMBRE 2024

In allegato è disponibile la versione in PDF