Il 21 ottobre scade il termine per le domande di cessazione dal servizio, ma comincia anche una fase di lavoro intenso per le segreterie scolastiche, alle quali è rimessa la gestione delle istanze prodotte da personale docente e ATA, ai fini della certificazione del diritto alla pensione, gestione da farsi, a partire da quest’anno, esclusivamente attraverso l’applicativo Passweb, piattaforma dell’INPS in uso nelle pubbliche amministrazioni.
Alla complessità del programma, il cui utilizzo è imposto al personale senza un adeguato supporto formativo, si aggiungono le concrete condizioni operative in cui versano le segreterie scolastiche, condizionate da organici insufficienti e da una precarietà diffusa, che incide anche sulla possibilità di programmare efficacemente la gestione dei carichi di lavoro, nonché attività di formazione opportunamente mirate per il personale.
Per queste ragioni occorre sgravare le segreterie delle scuole dalla gestione delle pratiche previdenziali, riconsegnandone la competenza agli ambiti territoriali degli uffici scolastici regionali, gli unici a disporre da subito delle competenze specialistiche necessarie.
È una richiesta che come CISL Scuola abbiamo già fatto, nel corso dell’informativa sulle cessazioni, e che insieme ad altre porremo in occasione dell’incontro col Ministro convocato per il prossimo 8 ottobre.
In tale circostanza ribadiremo che si tratta di una questione da risolvere con la massima urgenza. Pensiamo che sia sufficiente, a tal fine, un atto di natura amministrativa; pertanto chiederemo al Ministro di attivarsi il più rapidamente possibile in tal senso.
È davvero importante mettere le segreterie delle scuole in grado di operare nell’ambito che riteniamo di loro fondamentale e prioritaria pertinenza, quello del supporto organizzativo e amministrativo alla piena attuazione del piano dell’offerta formativa.
Roma, 2 ottobre 2024
Ivana Barbacci, segretaria generale CISL Scuola
- Files:
- barbacci-passweb-02102024.pdf135 K